Suora inginocchiata in Myanmar, chi ha pubblicato la foto? Non il cardinal Bo, come si credeva

L’immagine era stata twittata da un profilo che faceva riferimento all’unico vescovo birmano nel conclave. Ma l’account è stato fatto chiudere dallo stesso cardinale perché abusivo

Il cardinale Charles Bo, arcivescovo dell’ex capitale birmana Yangon, ha fatto rimuovere l’account di Twitter che era aperto indebitamente a suo nome. Non è stato dunque il governo della giunta militare a oscurarlo. Bo stesso ha inviato una richiesta di rimozione al social network, come ha confermato la segreteria del Cardinale all’Agenzia Fides. Non è stato lui quindi a pubblicare lo scatto con la suora birmana inginocchiata che ha fatto il giro del mondo dopo il colpo di stato militare e le proteste che sono seguite.

Dall’entourage del presidente della federazione delle conferenze episcopali dell’Asia hanno fatto sapere che l’unico cardinale birmano nel conclave (clicca qui per sapere da chi è composto oggi) risiede a Yangon e non sta rilasciando dichiarazioni pubbliche, se non quelle ai fedeli nelle omelie. Nell’ultima il cardinale ha detto che “un nuovo Myanmar, una nazione senza conflitti è possibile se questa nazione si trasfigura nella gloria che merita. Rendiamo la pace il nostro destino, non il conflitto. Le armi sono inutili. Bisogna riarmarsi con la riconciliazione e il dialogo”. Il suggerimento dato dalla Conferenza episcopale cattolica a tutto il personale ecclesiastico è infatti quello di non essere coinvolti direttamente nella protesta di piazza. La Chiesa locale sta così cercando di fare da mediatrice. Anche Papa Francesco, nell’Angelus del 7 febbraio (qualche settimana prima di partire per l’Iraq), aveva chiesto “giustizia sociale e stabilità nazionale per un’armoniosa convivenza democratica” nell’ex colonia britannica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...