Draghi dopo Biden. Ecco perché la scuola gesuita è l’anticamera del potere

Lo storico della Chiesa Umberto dell’Orto: “Sono fatti per sapersi adattare”

Due politici: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (qui alcuni dettagli sulla sua fede) e il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. Un fil rouge che li unisce: la fede cattolica e in particolare il legame con i gesuiti. Dell’ex inquilino della Casa Bianca, abbiamo parlato ampiamente. Quanto a Draghi, ho chiesto qualche informazione in più a don Umberto dell’Orto, storico della Chiesa ed ex docente al seminario arcivescovile della diocesi di Milano a Venegono Inferiore (Varese).

Professore, ha una frase per descrivermi il carisma gesuita.

Fatti per sapersi adattare.

Mi spieghi meglio.

Un gesuita è molto solido nella sua personalità ma anche flessibile. Per questo hanno una grande capacità missionaria e di adattamento, diversa da quella di tutti gli altri Ordini nel ‘500 e nel ‘600.

Concretamente, in cosa sono speciali?

Matteo Ricci in Cina e Roberto De Nobili in India si vestivano come i popoli del posto. Cercavano di capire il contesto umano, sociale e religioso in cui si trovavano e si adattavano. Riassumendo: competenza ma anche disponibilità missionaria.

Fin qui i pregi. E i difetti?

Dove l’ordine è presente è molto forte: c’è il rischio di avere comunità più chiuse. Ma in questo caso un gesuita non è più sé stesso. Per esserlo veramente, deve essere pronto a levare la tenda e andare dove la Chiesa lo manda.

“Dove la Chiesa lo manda…” Una concezione un po’ militare della missione, non trova?

Certamente il fondatore Ignazio di Loyola ha iniziato a convertirsi durante la convalescenza per le ferite alle gambe rimediate nel difendere la città spagnola di Pamplona (nord della Spagna, ndr), assediata dai francesi. Ma non li paragonerei ad una organizzazione militare: a loro interessa formare un religioso disponibile ad andare dove l’Ordine lo manda ma con una forte autonomia: non c’è un piano di guerra da eseguire.

Anche chi studia dai gesuiti diventa autonomo?

La Compagnia di Gesù ha una grande capacità formativa: aiuta lo studente a comprendere sé e il suo ruolo nel mondo. È il cosiddetto discernimento. Lo stesso presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha lodato alla Radio Vaticana la formazione gesuita.

Che formazione è stata?

Quando ha ricevuto la laurea Honoris Causa dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2019, ha aperto il suo discorso utilizzando tre parole: competenza, coraggio e umiltà. Tre virtù che riflettono i tre cardini della scuola della Compagnia di Gesù: la conoscenza, la missione e una formazione solida.

Amico mio, questo secolo è un secolo di ragazzi, e i pochissimi uomini che rimangono si devono andare a nascondere per vergogna, come quello che camminava diritto in paese di zoppi. E questi buoni ragazzi vogliono fare in ogni cosa quello che negli altri tempi hanno fatto gli uomini, e farlo appunto da ragazzi, così a un tratto senza altre fatiche preparatorie. Anzi vogliono che il grado al quale è pervenuta la civiltà, e che l’indole del tempo presente e futuro, assolvano essi e i loro successori in perpetuo da ogni necessità di sudori e fatiche lunghe per divenire adatti alle cose. Mi diceva, pochi giorni sono, un mio amico, uomo di maneggi e di faccende, che anche la mediocrità è divenuta rarissima; quasi tutti sono inetti, quasi tutti insufficienti a quei compiti o a quegli esercizi a cui la necessità o il caso o l’elezione gli ha destinati. In ciò mi pare che consista in parte la differenza che c’è tra questo e gli altri secoli. In tutti gli altri, come in questo, il grande è stato rarissimo; ma negli altri la mediocrità ha tenuto il campo, in questo la nullità.

— Giacomo Leopardi

2 pensieri riguardo “Draghi dopo Biden. Ecco perché la scuola gesuita è l’anticamera del potere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...