Durata pontificato, Francesco sorpassa Benedetto. Mancano 13 anni alla top ten

Bergoglio, 84 anni, regna da 7 anni, 10 mesi e 9 giorni. Potrebbe diventare il decimo Papa a guidare la Chiesa più a lungo il 7 marzo 2034

Dalle 20 Papa Francesco ha superato la lunghezza del pontificato di Benedetto XVI: 7 anni, 10 mesi e 9 giorni. Il 13 marzo invece inizierà il nono anno del suo pontificato che se durerà – come ci auguriamo – fino al 2034 porterà Bergoglio nella top ten dei vicari di Cristo che hanno regnato più a lungo.

L’indimenticabile 28 febbraio – Joseph Ratzinger fu eletto vescovo di Roma con il nome di Benedetto XVI nella serata del 19 aprile 2005 dopo la morte di san Giovanni Paolo II. Il pontificato di Benedetto XVI si chiuse con le sue dimissioni, annunciate a sorpresa l’11 febbraio 2013 alla fine del concistoro (la riunione dei vescovi) per la canonizzazione dei Martiri d’Otranto (vedi mappa sopra), gli 813 abitanti della città pugliese uccisi dai Turchi nel 1480 dopo aver rifiutato la conversione all’Islam imposta a seguito della caduta della città. Ratzinger lasciò in elicottero la Santa Sede alle ore 20.00 del 28 febbraio 2013 volando alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

Ratzinger si dimise parlando in latino. Pochi lo compresero immediatamente

I prossimi traguardi – L’ex guida della Conferenza episcopale argentina, classe 1936, deve regnare ancora 13 anni, un mese e tredici giorni per entrare nella Top Ten dei Papi con il pontificato più lungo, superando così Urbano VIII che commissionò il baldacchino nella basilica di San Pietro (che a sua volta è il Santo Padre più a lungo in carica). Per sopravanzarlo, l’ex arcivescovo di Buenos Aires dovrebbe rimanere in Vaticano fino a martedì 7 marzo 2034. Due mesi in più sul soglio di Pietro e Bergoglio diventerebbe addirittura il nono. E noi ci auguriamo raggiunga questo traguardo. In questo modo diventerebbe anche il vicario di Cristo vissuto più a lungo. Con lo stesso concorrente però: Benedetto XVI, 93 anni. Anche a lui auguriamo tanti giorni di vita.

CITAZIONE DEL GIORNO:

“Più perde chi men teme
nell’ultima partita”

— Michelangelo Buonarroti, scrivendo della morte

2 pensieri riguardo “Durata pontificato, Francesco sorpassa Benedetto. Mancano 13 anni alla top ten

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...