Joe Biden, giura il secondo presidente cattolico della storia degli Stati Uniti

Il primo fu Kennedy nel 1961. Ma i vescovi Usa sono spaccati sulla Comunione all’ex vice di Obama. L’arcivescovo di Washington: “Trovare temi su cui cooperare”

Joe Biden è il secondo presidente cattolico alla guida degli Stati Uniti. Il primo fu John Fritzgerald Kennedy (Partito Democratico) che governò dal 1961 al 1963 prima di essere ucciso a Dallas. Biden è stato anche il primo vicepresidente fedele al Papa della storia. Quando? Dal 2008 al 2016, quando l’America era guidata da Barack Obama.

Dare la Comunione o no? Alcuni vescovi, tra cui l’ex presidente della Corte di cassazione vaticana Raymond Leo Burke, si sono detti contrari a dare la Comunione a Joe Biden per le sue posizioni a favore della libertà di scelta sull’aborto. Negli Stati Uniti il tema dell’interruzione volontaria di gravidanza è infatti molto sentito, come spiegato in questo articolo. E l’arcivescovo di Washington Wilton Gregory, appena nominato cardinale da Francesco, ha sottolineato invece che non impedirà al neopresidente di ricevere l’Eucaristia.

“Collaborazione e critiche” – “Spero che il rapporto con Joe Biden sia basato sul dialogo attraverso cui possiamo trovare alcuni temi su cui cooperare. Ad esempio, la dottrina sociale della Chiesa. Sappiamo anche fin troppo bene che ci sono alcune cose su cui non siamo d’accordo”, ha specificato l’ex arcivescovo di Atlanta (vedi mappa). Il riferimento è (anche) all’aborto. Tuttavia, Gregory non si mostra né ostile né favorevole al neopresidente: “Spero che con lui la collaborazione e la critica non prendano il sopravvento l’una sull’altra”.

CITAZIONE DEL GIORNO:

Chi impone la fede a un altro con la spada, quello che cerca di convincere è sé stesso

Miguel de Unamuno

2 pensieri riguardo “Joe Biden, giura il secondo presidente cattolico della storia degli Stati Uniti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...